BENI COMUNI

In applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all’art. 118 della Costituzione e dello Statuto comunale tit.III, cap.II, artt.52, 52, 53, l’Amministrazione Comunale assume il dovere di sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.

 

Il Comune di Palmi, con delibera n. 41 del 28 settembre 2017, ha approvato il regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, al fine di attivare il principio dell’ “Amministrazione Condivisa”.

Sono riconducibili al presente nuovo AVVISO [all.1] tutte le proposte che prevedono la messa a disposizione, a titolo spontaneo, volontario e gratuito, di energie, risorse e competenze a favore della comunità. 

Nello specifico sono ammesse proposte di collaborazione riguardanti:

  • beni materiali (a solo titolo esemplificativo: strade, piazze, portici, aiuole, parchi e aree verdi, aree scolastiche, edifici)

  • beni immateriali (a solo titolo esemplificativo: inclusione e coesione sociale, educazione, formazione, cultura, sensibilizzazione civica, sostenibilità ambientale, riuso e condivisione)

  • beni digitali (a solo titolo esemplificativo: siti, applicazioni, social,alfabetizzazione informatica)

come si partecipa

Le proposte di collaborazione devono essere inviate tramite la piattaforma “Palmi Condivisa”, attraverso l’inserimento del form compilato nella piattaforma.

Scarica il form da compilare [all. 3]

compila e invia cliccando il tasto in basso

cosa si può presentare

Una proposta di collaborazione compilando il form online, come previsto dall'art. 11 comma 5 del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Sarà possibile commentare o apportare contributi utili entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione della proposta di collaborazione, dall’Ente, dai soggetti proponenti e da altri portatori di interesse;

Commenta e contribuisci

Una proposta in uno degli ambiti previsti dall’ ELENCO [all. 2], per i quali l’Amministrazione ha già definito con precisione finalità, condizioni ed iter istruttorio per la loro attivazione.

 

Archivio documenti

 

REGOLAMENTO

AVVISI 

[all.1]

ELENCO

[all. 2]

FORMAT DA COMPILARE

[all. 3]

PATTI DI COLLABORAZIONE

FORMAT CARTELLO INTERVENTI DI GESTIONE

ph. courtesy Nadia Lucisano

Comune di Palmi

Città Metropolitana di

Reggio Calabria

COMUNE DI PALMI

Piazza Municipio - 89015 Palmi (RC)

Centralino Tel. (+39) 0966 262111

Fax (+39) 0966 262227

C.F. 82000650802 - Pec: protocollo.palmi@asmepec.it

Email: palmicondivisa@comunedipalmi.it

© 2017. Palmi Condivisa è una piattaforma civica open-source progettata dalla Commissione Assessorile con delega ai Beni Confiscati, realizzata da C.Nava e G. Mangano e donata al Comune di Palmi nel mese di Settembre 2017. 

 

Il progetto, i contenuti e l'architettura della piattaforma sono di proprietà intellettuale di C. Nava.

La struttura grafica e comunicativa sono di proprietà di PMopenlab.

Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla "proprietà intellettuale"